Su amministrazione trasparente decreto dirigenziale del 15/10/2019 prot 0013996 su prove di ammissione alle classi prime del liceo musicale  a.s. 2020-2021

PROVE DI AMMISSIONE alle classi prime del Liceo Musicale Alfano I

per l’a.s. 2020 2021

1. Strumenti previsti nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale D.M. 201/99*
  • esecuzione allo strumento di una scala diatonica e/o cromatica,  un vocalizzo su proposta della commissione per canto;
  • esecuzione allo strumento di 2 (due) brani di autori e caratteristiche tecnico musicali

diversi, a scelta del candidato, di cui uno appartenente ai repertori indicati nell’allegato C del DM 382/2018 o di pari livello tecnico. Il candidato può presentare anche brani di periodo e genere  diverso da quello classico.

Il candidato, laddove i brani scelti lo richiedano, potrà provvedere a farsi accompagnare allo strumento da persona di sua fiducia.

• lettura a prima vista di un semplice brano musicale scelto dalla commissione.
  • prova ritmica e musicale:
  1. a) individuazione e intonazione delle differenti altezze dei suoni
  2. b) lettura di un semplice solfeggio parlato e/o esecuzione di semplici sequenze ritmiche.

Colloquio motivazionale.

La commissione ha facoltà di far eseguire al candidato l’intero programma o parte di esso e di interrompere l’esecuzione in qualsiasi momento.

* Coloro che sostengano l’esame di ammissione per lo studio della Viola potranno svolgere la prova con il Violino, dandone preventivamente indicazione, conformemente a quanto indicato nella tabella C del DM 382/2018.

Strumenti non previsti nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale D.M. 201/99 o non rientranti nell’offerta formativa del territorio

• Prova attitudinale o esecuzione (facoltativa) di uno o più brani scelti dal candidato.

strumento da persona di sua fiducia.

prova ritmica;

• individuazione e intonazione  delle differenti altezze dei suoni.

Colloquio motivazionale.

Si rimane in attesa della circolare sulle Iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2020/2021 che darà ulteriori indicazioni in merito alle  iscrizioni alla prima classe dei licei musicali e coreutici.