25 Marzo: DANTEDI’

Data: 31/03/2023

Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, si ricorda in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.
In particolare, il Liceo Alfano I ha partecipato agli eventi organizzati presso l’Università degli Studi di Salerno dai Dipartimenti di Studi Umanistici (DIPSUM), di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC), e di Scienze Umane, Filosofiche e e della Formazione (DISUFF). Giovedì 23 marzo nel Teatro di Ateneo “F.Alison” la musica del Liceo Musicale “Alfano I” ha introdotto le performance “Dante, Nao e Noi” e “Una lettera di Beatrice a Dante” a cura rispettivamente degli studenti dell’Istituto IIS “Genovesi-da Vinci” di Salerno e dell’Istituto ICS “Samuele Falco” di Scafati.
A seguire, sabato 25 marzo il Liceo Alfano I ha partecipato presso il Teatro Municipale Giuseppe Verdi al Concerto-Evento Sinfonico dei 102 giovani musicisti del Conservatorio ‘Martucci’, con la collaborazione del MUR, che hanno eseguito la Dante Simphony di Franz Liszt.