CE STEVA ‘NA VOTA

Data: 29/05/2022

Concluso il Pon di Teatro Arte Danza e Scrittura creativa con lo spettacolo “C’era na’ vota” dedicato al Pentamerone del ‘600 napoletano di Giambattista Basile.
Bravissimi gli studenti di tutti i gli indirizzi di studio del Liceo “Aĺfano I”, coinvolti con esperti di qualità Gaetano e Serena Stella, Daniela Pastore. Uno spettacolo ricco di colori e di energia dei nostri ragazzi guidati dai tutor Anna Procida, Pierluigi De Santis e Gilda Ricci.

Lunedì 30 maggio alle ore 18,00 si è tenuto, presso l’Accademia desala “Le Muse” di Baronissie, lo spettacolo “Ce steva ‘na vota, Viaggio nei Cunti di Giambattista Basile” con gli studenti del Liceo” Alfano I” di Salerno, che hanno partecipato al progetto “Con la scuola per ricominciare 10.2.2A-FSEPON-CA-2021-367; 10.1.1A-FSEPON-CA-2021-341”.
I PON attivati hanno permesso di far conoscere ed apprezzare, agli studenti che hanno aderito, Lo Cunto de li Cunti, definita da Benedetto Croce, «il più antico, il più ricco e il più artistico fra tutti i libri di fiabe popolari».
Lo spettacolo è stato la rappresentazione finale di un percorso artistico che ha visto i ragazzi impegnati in un ricco calendario di lezioni di danza, teatro arte e scrittura creativa.
Grazie al lavoro svolto dagli esperti Daniela Pastore, autrice del libro “Fiabe della tradizione orale campana”, Serena Stella, attrice e docente di danza, Gaetano Stella, attore e regista teatrale, supportati dai tutor Pierluigi De Santis, Anna Procida e Gilda Ricci gli studenti si sono appassionati leggendo, rivisitando, recitando, danzando e riscrivendo creativamente alcuni brani delle “gatta cenerentola”.
I costumi sono curati da Animazione 90 di Elena Parmense. Protagonisti gli studenti dei vari indirizzi di studio entusiasti e partecipi, nel segno della continuità e della memoria storica de li cunti.