Club del Libro

Anno scolastico 2023/2024

Questo progetto ha lo scopo di porre la Biblioteca al centro dell’offerta formativa dell’Istituto, rendendola uno spazio (fisico/virtuale) attivo e propositivo.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Questo progetto ha lo scopo di porre la Biblioteca al centro dell’offerta formativa dell’Istituto, rendendola uno spazio (fisico e virtuale) attivo e propositivo.

In tale ottica, essa dovrà essere percepita come fonte di conoscenza e di arricchimento, fornendo aiuto e supporto agli alunni nel loro cammino formativo, dando loro la possibilità di approfondire, di apprendere, di ampliare il proprio linguaggio, di confrontarsi, di sviluppare la propria creatività.

Per far questo, l’educazione alla lettura non dovrà considerare il libro o la rivista come contrapposizione ed alternativa ad altri media, ma dovrà individuare tutte le connessioni e i collegamenti possibili tra libro tradizionale, libro digitale e strumenti multimediali.

Da qui l’importanza di aver recuperato nel nostro istituto un ambiente di lettura che sia stimolante, in grado di avvicinare i ragazzi alla scoperta del libro ed innescare in loro il piacere di leggere.

La Biblioteca / Emeroteca “Felice Tommasone” è a scaffale aperto. Puoi consultare qui il nostro catalogo.

Per il prestito e la restituzione è necessario compilare un semplice modulo Google ed essere autorizzati dal docente referente di turno.

E’ possibile prendere in prestito i libri della Biblioteca “Felice Tommasone” compilando il modulo al seguente link: Prestito Libri
Per restituire i libri presi in prestito bisogna compilare il modulo al seguente link: Restituzione Libri

Obiettivi

Obiettivo cardine di questo progetto sarà pertanto quello di fornire all’alunno gli strumenti necessari per gestire autonomamente il rapporto con l’informazione, che oggi si presenta in forma multimediale, rendendo possibile un approccio più ampio alla lettura, allo studio e all’approfondimento.