L’Economia a fumetti del Liceo Economico Sociale

Data: 30/11/2022

L’Alfano I ha partecipato all’incontro del DISES presso Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (Dises-Unisa) dell’Università degli Studi di Salerno, “Scuole e Territorio: divulgazione e confronto sui risultati delle attività laboratoriali” – Iniziativa organizzata dalla Prof.ssa Serena Serravalle, Delegata del DISES per Percorsi e Competenze Trasversali e Orientamento (PCTO) per la presentazione del volume  “L’economia a fumetti”.

Il volume “L’economia a fumetti” raccoglie le strisce realizzate dagli studenti delle scuole coinvolte, (Liceo Statale Alfano I – Salerno, Liceo Statale B. Rescigno – Roccapiemonte (SA),  IIS De Filippis-Galdi – Cava de’ Tirreni (SA), IIS M. Hack – Baronissi (SA),  Liceo Statale E. Pascal – Pompei (NA))  che hanno selezionato alcuni degli argomenti economici trattati durante il laboratorio realizzato nell’ambito del PCTO organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli studi di Salerno.

Gli studenti hanno elaborato la loro personale descrizione dei temi e dei problemi, utilizzando la narrativa disegnata. Il volume non pretende di fornire una trattazione organica ed esaustiva della materia economica; le sue finalità sono divulgative e di public engagement.

Esso si propone di rendere conoscibili per un pubblico di non esperti concetti e teorie economiche complessi, agevolandone la comprensione mediante il linguaggio del fumetto.