Il Liceo Linguistico è nato come peculiare e specifica opportunità offerta allo studio delle lingue straniere e intende rispondere alle esigenze e alle aspettative che emergono dal mondo del lavoro e della cultura europea.
Fin dal primo anno si studiano tre lingue straniere:
- La prima lingua straniera è per tutti INGLESE;
- La seconda e la terza lingua vengono scelte dall’allievo, al momento dell’iscrizione tra:
ARABO – CINESE – FRANCESE – SPAGNOLO – TEDESCO.
Avvicinati alle nuove culture!
Il Liceo Linguistico “ALFANO I” offre l’indirizzo TRADIZIONALE, l’indirizzo ESABAC, l’indirizzo FILM-ADAPTOR e da quest’anno l’indirizzo WEB DESIGN & PUBLISHING.
In particolare, l’opzione ESABAC consente di conseguire simultaneamente due diplomi – l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese, rilasciato direttamente dal Ministère de l’Education Nationale. Questo percorso, attraverso lo studio intensificato della storia e della letteratura francese, rappresenta una chiara marcia in più nel curriculum dell’alunno.
Il liceo linguistico con opzione FILM ADAPTOR è stato il primo liceo linguistico in Italia di traduzione cinetelevisiva per sottotitolaggio. A fine percorso sarà possibile accedere a tutte le facoltà universitarie e a corsi parauniversitari, tra cui le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, Scuole di Interpretariato e Traduzione, Corsi di Alta Formazione Professionale per traduttori-dialoghisti.
L’opzione WEB DESIGN & PUBLISHING è la novità per le prossime iscrizioni. La nuova curvatura del liceo linguistico vuole migliorare la formazione delle competenze degli alunni nell’acquisire conoscenze teoriche e pratiche utili per una formazione solida e proficua; affacciarsi al mondo del lavoro in modo sempre più competitivo; adeguare le competenze alla richiesta di mercato e delle università per abbracciare il successo e combattere la dispersione scolastica; favorire l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro.