Oltre il Novantesimo

Data: 04/06/2022

 

Martedì 7 giugno, alle ore 11:00, presso la Biblioteca del Liceo “ALFANO I” a lui intitolata, è stato presentato l libro di Felice Tommasone “Oltre il Novantesimo” edito dalla Saggese Editori.

Felice Tommasone era un docente di lettere che ha insegnato presso il liceo “Alfano I” di Salerno, appassionato di storia e letteratura, di racconti di vita e soprattutto “uomo di scuola per la scuola”, che ha organizzato corsi di scrittura creativa e pubblicato due romanzi “La vita oltre l’incanto” e “Abissi”.

È recentemente scomparso lasciando nel cassetto questo suo ultimo romanzo inedito.
In esso le citazioni classiche, le incursioni letterarie non assumono mai peso professorale, non sono occasioni di erudizione fine a se stessa ma elemento interno all’identità del racconto.
Un docente molto amato e stimato da studenti e colleghi, troppo prematuramente andato via. Una persona speciale che nella scrittura, pur soffrendo di una gravissima cardiopatia, ha trovato un modo per comunicare oltre il suo lavoro ad un pubblico più vasto e non solo scolastico.
Questo suo ultimo libro, pubblicato grazie alla disponibilità della Saggese Editori, tra le case editrici etiche e professionali che ha fortemente creduto in questo progetto editoriale, rappresenta la continuità degli scritti di Tommasone, sempre alla ricerca di spunti storici e letterari con intrecci amorosi, suspense al limite del noir, che incrocia generi letterari sempre più vicini alle nuove generazioni, a quei ragazzi ai quali ha dedicato tutta la sua breve ma intensa vita.

Ha introdotto l’incontro la dirigente prof.ssa Elisabetta Barone che è stato, poi, moderato dalla prof.ssa Gilda Ricci.

Alla presentazione del libro del nostro amico e collega Felice Tommasone sono intervenuti gli amici, i colleghi, il prof. Ugo Concilio, responsabile della biblioteca scolastica,  ex studenti, alunni del prof. Tommasone, studenti delle classi dei vari indirizzi del liceo con i docenti tutti, sulle note del violino di Giuseppe Citro, alunno di VA musicale, e la lettura di Martina Palmieri, studentessa della IIIB linguistico, in quello che è stato un momento di grande emozione collettiva, di una comunità che grazie a docenti e scrittori come Felice Tommasone è cresciuta nell’amore per la lettura e la scrittura creativa.

Grazie a Francesco Maria Saggese  e Giovanna Pironti per la casa editrice Saggese, ad Antonio Gazia, Annamaria Valletta e Davide Bottiglieri, alla famiglia Tommasone e a tutti i compagni di viaggio di Felice.