Oggi, 21 Marzo 2022, ricorre la XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
A Napoli l’associazione Libera insieme a Legambiente ha organizzato una manifestazione molto importante cui hanno partecipato studenti di tutta la regione.
Il Liceo Alfano I di Salerno è stato presente con quattro pullman e circa 200 studenti.
In tutto hanno aderito circa 250 scuole per un totale di 300 pullman che hanno fatto sentire il proprio No contro le mafie durante il corteo.
Il corteo è partito alle ore 09:00 da Corso Umberto I e, percorrendo le principali vie cittadine, è arrivato in Piazza del Plebiscito dove, prima sono stati letti i nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie, poi si è poi proseguito con un intervento conclusivo di don Luigi Ciotti.
La manifestazione è terminata intorno alle ore 13:00 ed è stata seguita, tramite i canali social dell’associazione Libera, dalle classi presenti nell’istituto.
Facendo nostro il monito di Libera, riteniamo che la scuola deve fare la sua parte e “favorire momenti di approfondimento, di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a favore dell’impegno e della legalità”.
Buon 21 marzo, per una rinascita collettiva, a partire dall’impegno e dall’entusiasmo dei nostri giovani per i quali abbiamo il dovere di costruire un futuro di pace e giustizia!