Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Il Liceo Alfano I rappresentato dalle classi 3AM, 4ASU e 4BSU ha partecipato alla XXIX edizione della manifestazione a Roma.

Utente SAPM020007-psc

da Sapm020007-psc

Il giorno 21 marzo 2024, in occasione della XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie – Roma città libera – il Liceo Alfano I ha partecipato a Roma alla manifestazione promossa dall’Associazione “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”.

L’Istituto scolastico è stato rappresentato dalle classi 3AM, 4ASU e 4BSU accompagnate dalle docenti prof.sse Procida, Rainone e Caso.

La manifestazione, dopo il corteo partito da Piazza dell’Esquilino, si è svolto nella sede suggestiva del Circo Massimo: dopo la lettura dei nomi delle vittime della mafia, è intervenuto il fondatore di LIBERA Don Luigi Ciotti. I partecipanti hanno seguito commossi gli interventi dei familiari delle vittime.

“Vogliamo un’Italia libera dalle mafie, dalla corruzione e dell’ingiustizia. Libera di parlare di pace, di curare chi sta male e di accogliere chi arriva da lontano. Un paese libero e cittadini liberi perché responsabili” dichiara Luigi Ciotti abbracciato, salutato durante il tragitto da studentesse e studenti di elementari, medie, liceo e università, amministratori, sindacati, sacerdoti.

Molti esponenti politici e della società civile hanno portato il proprio saluto e supporto all’organizzazione.