Ricerca
LICEO MUSICALE E COREUTICO

Liceo Musicale

Interpreta il linguaggio dell’anima

Cos'è

Il percorso del Liceo musicale e coreutico – sezione musicale – è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. 

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

A cosa serve

Il Liceo musicale è un percorso liceale che fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

Come si accede

PROVE DI AMMISSIONE alle classi prime del Liceo Musicale Alfano I per l’a.s. 2024-2025

Per accedere al Liceo Musicale, dopo aver completato l'iscrizione tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline tramite la compilazione di un modulo on line, è necessario effettuare le prove di ammissione.

Le prove sono previste da lunedì 19 febbraio a venerdì 23 febbraio 2024. Si richiede, per le audizioni, l’uso dello strumento musicale personale, con l’ovvia eccezione del Pianoforte o di strumenti ingombranti o non presenti nella scuola di provenienza. Il calendario dettagliato dei giorni e delle ore di svolgimento delle prove verrà pubblicato entro il 14 febbraio 2024.

_timbro_DECRETO prove ammissioni 2024 2025

timbro_Calendario ammissioni liceo musicale a.s. 2024 - 2025 (1)

Servizio online

Anche quest’anno le procedure di iscrizione si svolgeranno online, attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito all’indirizzo www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Per accedere al sistema basta utilizzare un’identità digitale, utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS.

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascuno studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via dei Mille, 41 - Salerno

  • CAP

    84132

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti

Documenti