Ricerca
LICEO MUSICALE E COREUTICO

Liceo Coreutico

Per chi desidera acquisire padronanza del linguaggio del corpo con la pratica della danza senza trascurare una valida preparazione liceale

Cos'è

Il percorso del Liceo musicale e coreutico – sezione coreutica – è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della danza e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

Il liceo offre l’indirizzo classico e l’indirizzo contemporaneo.

 

 

A cosa serve

Il Liceo Coreutico è un percorso liceale che fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.

Come si accede

PROVE DI AMMISSIONE alle classi prime del Liceo Coreutico Alfano I per l’a.s. 2024-2025

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.

L’ammissione al Liceo Coreutico è subordinata al superamento di una prova preordinata alla verifica del possesso di specifiche competenze coreutiche, unitamente ad un colloquio motivazionale. La prova ha una finalità formativa e rientra nell’ambito dell’autonomia didattica dell’Istituzione che la predispone.

Le prove di ammissione sono previste il 19 febbraio 2024 alle ore 9:00.

_timbro_DECRETO prove ammissioni_COREUTICO_ 2024-2025

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via dei Mille, 41 - Salerno

  • CAP

    84132

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Raffaele Mauri - Salerno

  • CAP

    84132

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti