La Storia

L’attuale Liceo Statale “Alfano I” ha una storia piuttosto recente che ha inizio nel 1962 come storia di Istituto Magistrale, introdotto con la legge Gentile (RD 1054) del 1923. La sua istituzione si colloca nel fervente periodo storico del “miracolo economico”, caratterizzato da un poderoso sviluppo produttivo, che trasforma l’Italia da Paese agricolo a Paese prevalentemente industriale, e da un significativo incremento demografico.Sono gli anni dell’amministrazione Menna a Salerno. Il Sindaco Alfonso Menna, in linea con quanto avviene nelle maggiori città italiane, dà grande impulso alla crescita di Salerno lasciando mano libera all’imprenditoria edilizia privata e favorendo insediamenti industriali.La massiccia richiesta di scolarizzazione e il forte aumento del numero degli alunni spingono ad un potenziamento delle strutture scolastiche. Salerno in quegli anni ha un solo Istituto Magistrale, allocato dal 1947 in Piazza Malta, il quale non riesce a rispondere alle tante richieste di iscrizioni di allievi.E’ in questo contesto che vede la luce nel 1962 in via Rocco Cocchia n.27, nella zona orientale della città, un nuovo Istituto Magistraleintitolato all’arcivescovo Alfano I (XI secolo), figura storica di spicco di Salerno e del Medioevo meridionale. Musico, scienziato, filosofo, architetto progettista della cattedrale di San Matteo, diplomatico, poeta, medico e docente della prestigiosa Scuola Medica Salernitana, nei suoi poliedrici talenti ispira nel tempo i tanti indirizzi che saranno parte del futuro liceo.In origine l’Alfano I, in quanto Istituto Magistrale, ha una struttura quadriennale e prepara gli allievi all’insegnamento nelle scuole elementari, senza possibilità di proseguire gli studi universitari.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, della nostra storia.