Presentazione

Accade, a volte che la fantasia sia al di sotto della realtà e che ciò che nei sogni è appena immaginato, si dia nella concretezza di un’esperienza incredibile anche da narrare.Provate a tenere insieme il rigore della scoperta scientifica, la curiosità e la voglia di viaggiare e comunicare, la sensibilità e l’attenzione per l’altro, la creatività artistica che si esprime nella musica e nella danza: tutto questo è il liceo Alfano I.Una scuola straordinaria, capace di valorizzare i talenti e la vocazione di ciascuno, coniugando la severità della disciplina con la creatività artistica, il gusto della scoperta dell’inedito con l’attenzione costante alle persone e alle relazioni.La nostra Scuola è il luogo dove educare le giovani generazioni alla responsabilità nella comunità per trasformare le profonde criticità dei territori in cui viviamo in opportunità. Raccogliendo la sfida di questo tempo, trasformiamo i nostri percorsi formativi in esperienze di apprendimento cooperativo, ispirate al paradigma della complessità, attraverso le quali acquisire saperi e abilità, ma soprattutto competenze linguistiche, matematiche, scientifiche e storico-sociali.Al centro dell’offerta formativa ci sono i nostri studenti con diversi stili cognitivi, con diverse motivazioni, con diversi livelli di apprendimento, con diverse lingue e identità personali. Per questo offriamo proposte interessanti ed attraenti che rispondano a domande di senso e sostengano la costruzione di progetti personali di vita e di lavoro, valorizzando la dimensione relazionale e l’orientamento al risultato.