Ricerca
LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo Economico Sociale

Il Liceo della contemporaneità

Cos'è

Il Liceo Economico Sociale (LES), è un corso di studi, introdotto dalla Riforma Gelmini, che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali” (Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 2010, articolo 9 comma 2).

Il LES è sorto per educare alla libertà le persone e per sviluppare una passione alla conoscenza della realtà.

A cosa serve

Il LES è il “liceo della contemporaneità” centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, capace di rispondere all’interesse del mondo di oggi per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano.

Questa formazione Liceale è finalizzata all’acquisizione di una capacità ragionevole di rapporto con la realtà, nei tre campi fondamentali del sapere: storico, linguistico, matematico-scientifico, con una cura particolarmente orientata alla società contemporanea.
Introduzione alla conoscenza della Società Contemporanea, una realtà globale, costituita da una complessa varietà di fenomeni interdipendenti, in continuo cambiamento.

Progressiva scoperta dei meccanismi di funzionamento dell’Azienda odierna collocata nel mercato globale. Il mondo del lavoro richiedeva trenta anni fa, figure dirigenziali capaci di coordinare attività all’interno dell’azienda. Oggi occorre essere capaci di gestire attività tra loro diverse che superano i confini aziendali e quelli nazionali. Sono perciò richieste capacità di lettura delle situazioni e di comunicazione decisamente più sviluppate.

Formazione di uno Spirito Imprenditoriale cioè capacità di guardare al proprio percorso professionale come ad una esperienza da costruire, a partire dalla valutazione delle proprie risorse personali e delle opportunità offerte dalla realtà economica.

L’economia a fumetti

 

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via dei Mille, 41 - Salerno

  • CAP

    84132

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

  • indirizzo

    Via Raffaele Mauri - Salerno

  • CAP

    84132

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti